Chi siamo
Simultanea, il nuovo modo di comunicare. crescere. scoprire.
Simultanea è una società multi-servizi specializzata in traduzioni e interpretariato con sede a Brera, nel centro storico di Milano, che è cresciuta rapidamente con l’introduzione in Italia, nel 1985, delle traduzioni telefoniche.
Agenzia Simultanea: chi siamo
Nel corso degli oltre 38 anni di attività, Simultanea ha costruito un solido rapporto di fiducia e stima reciproca con i clienti del proprio prestigioso portafoglio e con i collaboratori, tutti professionisti madrelingua di grande valore e provata esperienza.
Simultanea, da sempre dinamica ed efficiente, offre servizi di qualità anche nei tempi molto ristretti spesso imposti dalle necessità del cliente. La strategia di Simultanea mira a mantenere nel tempo rapporti continuativi con i propri clienti e ad acquisirne di nuovi in Italia e all’estero.
Sono solo alcune caratteristiche chiave che permettono il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il superamento delle sfide che SIMULTANEA ha dovuto affrontare, nonché delle trasformazioni importanti che ha dovuto subire.
La nostra storia
-
1985
Manuela Ravetta comincia l’attività con due socie - compagne di Scuola Interpreti - il 1° ottobre 1985, il giorno dopo aver passato l’ultimo esame di francese alla Sorbona di Parigi. Per contenere i costi la prima sede è in una saletta riunioni presa in affitto al piano sotterraneo dell’(allora) Hotel Mediterraneo, in Via Muratori 14, a Milano. Per gentile interessamento del papà di Manuela, l’Hotel concede loro, oltre alla saletta, anche l’utilizzo del telex (ve lo ricordate?). Ben presto numerosi giornalisti varcheranno questa soglia per intervistare le ragazze. La notizia dell’idea, semplice, ma geniale, dell’interpretariato telefonico che hanno introdotto per prime nel mercato sarà diffusa oltre che dai giornali, anche da interviste e notiziari di emittenti radio e TV. Dopo qualche mese persino gli alti dirigenti di Montedison le invitano in Foro Buonaparte nei loro uffici, nell’ambito di un corso ai dirigenti, perché raccontino questa incredibile storia e per cercare di capire come ce l’abbiano fatta! Ma in agenzia non ci si pongono domande, si lavora sodo e non ci si monta affatto la testa.
-
1987
All’inizio del 1987 Simultanea prende sede poco lontano, sempre in zona Porta Romana, in Via Spartaco al 19; una sola socia segue Manuela e resterà fino al 2011. Oltre al telex ora c’è anche il telefax. I collaboratori e i clienti però ritirano e consegnano le traduzioni ancora di persona o tramite fattorino. Ora sarebbe impensabile! Il lavoro non manca e l’allora Sindaco di Milano Pillitteri farà da padrino ad un’iniziativa di Simultanea in collaborazione con “Il Filo di Arianna” (la prima a lanciare, tra gli altri, il servizio di dog sitter). Si tratta di una fiera di “Vizi e Servizi” e raggruppa nella Galleria Meravigli (allora appena inaugurata) tutte le società di Milano create da giovani in quel periodo e nate da un’idea nuova.
-
2017
Nel giugno 1988 Simultanea ha l’opportunità di spostare la sede a Brera e non se la lascia sfuggire. In Via Pontaccio 12a, nel centro storico di Milano, a due passi dalla famosa Pinacoteca, dalla chiesa di San Marco, dallo storico bar Jamaica, dai vicoli pedonali in cui è bello passeggiare a tutte le ore e in tutte le stagioni, dove le gallerie d’arte si alternano alle boutique e ai ristoranti con i tavolini nel dehors. L’attività in agenzia prosegue spedita e le soddisfazioni non mancano. Alla fine dell’estate del 1993 le due socie sono entrambe incinte, “simultaneamente”, manco a dirlo! I due bimbi nasceranno ad un giorno di distanza uno dall’altra! Una terza socia entrerà quindi a Simultanea per qualche anno, garantendo la continuità dell’attività anche in questo momento delicato in cui Manuela avrà anche un secondo bimbo. Negli anni, non mancano le offerte di potenziali soci di capitale. Puntualmente rifiutate. L’obiettivo, raggiunto ormai da tempo, è creare una “boutique translation agency” in cui il rapporto umano ha un valore primario e i clienti, così come i collaboratori, sono selezionati e, in molti casi, affezionati. Molto altro e tutto il resto… è storia! E nell’anno di Expo Milano 2015 Simultanea ha festeggiato i 30 anni di attività!
-
2023
Siamo felici e orgogliosi di annunciare che SIMULTANEA ha ricevuto il Premio Impresa Lavoro 2023 al Teatro alla Scala, il 15 ottobre 2023.
La Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi attribuisce questo importante riconoscimento - che valorizza la correttezza imprenditoriale e professionale - alle imprese che si sono distinte per la pluriennale attività (oltre 35 anni continuativamente) svolta a favore dello sviluppo del sistema socioeconomico della città metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e di Lodi.