Traduzione simultanea

Traduzione simultanea, anche da remoto

Scopri i nostri servizi di traduzione e interpretazione simultanea, anche da REMOTO, interpretazione sussurata o chouchotage.

Traduzione simultanea Torino, aprile 2023

Traduzione simultanea c/o La Nuvola Lavazza, Torino, aprile 2023

Traduzione simultanea della diretta integrale principale, con commento live da Windsor, del Royal Wedding del Principe Harry e Meghan Markle, 19 maggio 2018, in onda su Real Time canale DTT 31 e 131 di Sky

Traduzione simultanea in occasione dell'Assemblea degli Azionisti e successiva conferenza stampa per F.C. Internazionale Milano

Traduzione e interpretazione simultanea, anche da REMOTO

Nell’interpretazione simultanea l’interprete traduce mentre l’oratore della lingua di partenza sta ancora parlando.

Normalmente, nell’interpretazione simultanea, l’interprete è seduto di fronte a un microfono in una cabina insonorizzata, possibilmente con una chiara visione dell’oratore (diretta o mediante l’ausilio di una telecamera e di un monitor), e ascolta con le cuffie i messaggi nella lingua di partenza. L’interprete traduce il messaggio nella lingua di arrivo e parla nel microfono in modo che gli ascoltatori ricevano la traduzione in cuffia.

La traduzione simultanea non è strettamente "simultanea" poiché, se si escludono i casi in cui l’interprete anticipa correttamente, sussiste sempre un breve periodo di scarto denominato décalage.

Per l’altissimo livello di concentrazione richiesto è indispensabile che lavorino 2, e talvolta anche 3, interpreti.

La cabina di simultanea è composta da 3 interpreti quando il convegno supera le 7 ore di lavoro effettivo, oppure quando il convegno lo richieda per motivi di difficoltà tecnica.

Le cabine sono tante quante sono le lingue di lavoro, a parte l’italiano. Gli interpreti (2 o 3 per cabina) possono tradurre simultaneamente da lingue incrociate (es. inglese ⇒ francese) o in relais (ovvero passando per l’italiano: inglese ⇒ italiano; italiano ⇒ francese).

Indipendentemente dal numero degli oratori e da quello dei partecipanti a un congresso, l’interpretazione simultanea consente di ridurre al minimo i tempi di lavoro rispetto ad altre tecniche di traduzione (vedi "consecutiva").

Registrazione – trasmissione della traduzione degli interpreti (e/o degli interventi degli oratori)

Se ci viene richiesto di trasmettere o registrare la traduzione dei nostri interpreti sarà nostra cura informarli preventivamente per avere il loro consenso e verrà fornita al cliente una liberatoria (in conformità con la Direttiva 92/100/CEE del Consiglio del 19 novembre 1992 sul Diritto di Proprietà Intellettuale) da  firmare e da compilare, specificando lo scopo/l’utilizzo della registrazione/trasmissione, e sarà comunicato il supplemento da applicare sulla tariffa dell’interpretariato.

I nostri tecnici si occuperanno anche delle registrazioni audio e/o video che verranno consegnate al cliente rispettivamente in formato mp3 e mp4 oppure WAV

SIMULTANEA Sas è stata Linguistic Partner per la traduzione simultanea delle  Conferenze Istituzionali a IAB FORUM 2018 “I AM EVERYWHERE – Challenges of Mobile Society”,il 12 e 13 novembre 2018 a Milano

L’interpretazione sussurrata, o chuchotage

Dal francese "chuchoter", cioè "sussurrare", è una variante dell’interpretazione simultanea: l’interprete è a fianco agli ascoltatori, ai quali trasmette a bassa voce la traduzione. Questo tipo di interpretazione presenta il vantaggio di non necessitare di alcuna apparecchiatura tecnologica (a differenza della simultanea), ma è impiegabile solo se i fruitori della traduzione sono un numero molto ristretto (generalmente uno o due). Inoltre, a causa dello sforzo dell’interprete nel sussurrare la traduzione, e delle condizioni acustiche spesso pessime, l’interprete può interpretare in questa modalità solo per breve tempo.

Evento Facebook - Milano, giugno 2017